Le foto che riportano terapie odontoiatriche sono di pazienti curati da noi, all'interno del nostro studio.

Parodontologia

Si occupa dei tessuti di sostegno del dente, detti parodonto: gengiva, legamento parodontale e osso alveolare, che assicurano la stabilità del dente.
 
La patologia che interessa queste strutture viene chiamata malattia parodontale o parodontopatia, comunemente detta piorrea.
 
Inizia con l'infiammazione delle gengive, che si presentano arrossate, sanguinanti e staccate dal dente; la malattia può diventare più o meno grave, interessando i tessuti sempre più in profondità per arrivare fino all'osso.
 
La causa principale della malattia parodontale è la placca batterica e il tartaro.
 
La terapia consiste quindi nella loro eliminazione e nella correzione delle eventuali lesioni gengivali ed ossee che si sono già verificate.
Può essere non chirurgica o chirurgica.
 
Si interviene sulle gengiviti iniziali con una terapia non chirurgica, lo scaling ( con ultrasuoni e strumenti manuali).
E' una procedura di rimozione della placca e del tartaro sopra e sotto il margine gengivale; questo trattamento può essere sufficiente a ripristinare la normale morfologia dei tessuti. 
 
Quando le lesioni hanno invece alterato la normale architettura dei tessuti parodontali più profondi, bisogna intervenire chirurgicamente.
 
La chirurgia può essere:
 
gengivale, per eliminare le tasche che non oltrepassano la linea mucogengivale;
 
mucogengivale, per ripristinare una adeguata quantità di gengiva aderente;
 
 
ossea resettiva, per rimodellare l'osso;
 
 
ossea ricostruttiva o rigenerativa, per rigenenerare l'osso perduto tramite innesti ossei o materiali sintetici sostitutivi dell'osso;
 
rigenerazione guidata mediante membrane, per permettere la crescita delle creste alveolari dell'osso, dell'attacco connettivale e del cemento radicolare.
 
E' indispensabile però, per mantenere i risultati ottenuti e la prevenzione di lesioni simili in altre zone, osservare una scrupolosa igiene orale domiciliare, eseguire controlli e pulizie periodiche, con frequenza variabile a seconda della condizione clinica del soggetto.