Le foto che riportano terapie odontoiatriche sono di pazienti curati da noi, all'interno del nostro studio.

“Prevenire meglio che curare”
Negli anni passati siamo stati bombardati da questa frase a ogni angolo di strada, in ogni pubblicità e rivista ed ha ottenuto lo scopo: sensibilizzare la gente a evitare il danno, non a doverlo poi rimediare. È servito in tutti gli ambiti ma forse molto di più in medicina, dove si è riusciti a curare o tenere sotto controllo malattie molto invalidanti, addirittura il cancro.

Ma è importante e indispensabile anche in tutti i settori dell’odontoiatria, per questo motivo abbiamo inserito nel nostro programma operativo anche quello per la prevenzione.

Il programma operativo di prevenzione prevede:

Igiene ambulatoriale
Si esegue un monitoraggio continuo con controlli periodici a cadenza individuale, in base alle necessità e ai fattori di rischio (predisposizione, costituzione, scarsa igiene orale, ecc.).

Il dentista controlla lo stato di salute orale e se riscontra problemi, propone gli interventi necessari alla loro soluzione. Se necessaria, si esegue una detartrase ( pulizia dei denti ) e si danno istruzioni per l’igiene domiciliare.

DSC 0022p

Igiene domiciliare
Il paziente deve essere il migliore assistente di se stesso. La prevenzione è basata sulla conoscenza, tocca al dentista istruire il suo paziente sul fatto che la placca è la causa delle malattie di denti e gengive e deve essere messo in condizioni di saperla eliminare.

Si dice ”Chi vuol bene a un amico gli regala un pesce, ma se gli vuole ancora più bene gli insegna a pescare”Il paziente a casa deve saper eseguire una corretta igiene orale per avere meno bisogno del dentista!
È importante quindi, dare indicazioni su perché, quando e come lavarsi i denti; sugli strumenti da usare e come utilizzarli al meglio. La placca è quella che bisogna eliminare, perché dopo diventa tartaro!

DSC 0025p

Igiene farmacologica – Fluorizzazione
Il fluoro è  importante nella protezione dei denti, aiuta infatti la mineralizzazione dello smalto rendendolo più resistente agli attacchi della carie.

Si esegue per os, cioè con l’assunzione sotto forma di compresse; può essere somministrato alla mamma durante la gravidanza, per i futuri denti del bambino nella loro formazione in grembo; poi sempre alla mamma durante l’allattamento o al neonato, e quindi al bambino.

Quando però la formazione dei denti è stata completata, nel ragazzo, si può solo agire con fluorizzazione topica, a sciacqui, e l’uso di dentifrici al fluoro per prevenire demineralizzazioni.

Igiene Alimentare
Seguire una corretta dieta alimentare è indispensabile. Si capisce soprattutto dopo aver appreso che tutti i problemi di denti e gengive sono legati alla placca, costituita anche dai residui alimentari.

Gli zuccheri, è ormai risaputo, sono i residui più nocivi, perciò è importante ridurne l’apporto ed eliminarli il più presto possibile dalla bocca. Ciò è ancora più importante quando ci sono individui predisposti.

Sigillature
Sono il miglior metodo di prevenzione disponibile contro le carie. Si tratta di applicare delle resine, sigillanti, sui solchi dei molari e premolari e anche dei molaretti da latte.

Può comunque rimanere un certo margine di rischio se non si pratica una corretta igiene orale e/o si ha una particolare predisposizione.

È un metodo semplice, indolore ed economico.

valenti-10 07 13 262